8 Marzo 2020 – Presentazione Annullo Filatelico in occasione del Bicentenario (1820-2020) –

Ciminna, Sicilia, Italia, Europa, Mondo.
Siamo lieti e orgogliosi di poter informare tutti di un altro importante evento che farà entrare l’A.C.A.M., la sua banda ma anche tutta Ciminna nella storia della filatelia.
L’ 8 marzo c.a. in occasione della festa della donna, per sottolineare l’importanza che le donne hanno per il genere umano, sarà realizzato a Ciminna, patrocinato dall’Acam Giuseppe Verdi Ciminna, la presentazione dell’Annullo Filatelico che commemora il #Bicentenario 1820 – 2020 fatto di musica, a testimonianza della cultura e tradizione musicale del nostro popolo che con la musica e la sua “banna” ha divulgato la storia e l’arte Ciminnese.
L’evento è pubblicato sul Calendario di Marcofilia di Poste Italiane, visibile da tutti e in tutto il mondo.
Un altro pezzo di storia è stato da noi conquistato grazie alle idee dei nostri concittadini e all’umiltà di prenderle in considerazione e realizzarle da parte del Consiglio di Amministrazione dell’A.C.A.M.

Consegna Calendari domenica 12 gennaio 2020 in occasione del Bicentenario (1820-2020)

Si avvisano tutti i concittadini che domenica 12 gennaio p.v. dalle ore 10 alle ore in 13, in Via Dott. Vito Graziano e dalle ore 19 (al termine della Santa Messa), in Piazza San Giovanni, verranno distribuiti, gratuitamente, i Calendari realizzati dall’Acam Giuseppe Verdi Ciminna in occasione del #Bicentenario (1820/2020)

Vi aspettiamo.
🎶 Un altro progetto si è concretizzato e siamo, solamente, al 10 gennaio 🎶
Il Consiglio di Amministrazione

Concerto di Capodanno 2020 … nel Bicentenario (1820-2020) dell’Associazione

Il concerto di Capodanno, l’evento fra i più attesi dalla cittadinanza che raduna e unisce anziani, ragazzi, bambini, famiglie, è arrivato alla 29esima edizione ed ogni capodanno è sempre un crescendo, infatti, anche i nostri associati Fe.Ba.Si. (Federazione Bande Siciliane), lo pubblicizzano e ne traggono vanto.
Il concerto di quest’anno aprirà un anno dedicato al Bicentenario (1820-2020), si a banna fa 200 anni … ha visto passare monarchie, ha animato moti rivoluzionari, ha vissuto momenti belli e tragici della nostra identità Nazionale; dalla Costituzione della Repubblica Italiana ha visto passare tutti i Presidenti della Repubblica e tutti i Sindaci del nostro Comune, mi auguro, ci auguriamo che questo percorso positivo continui per sempre, cambieranno certo i modi di fare musica, cambieranno i metodi ma con la capacità che ha la nostra “banna” ri camminare con le proprie forze e con le proprie idee, sempre condivise da tutto il popolo Ciminnese, A BANNA RI CIMINNA CI SARÀ SEMPRE o quantomeno sarà sempre nei cuori dei veri Ciminnesi che nel sangue hanno la musica, l’arte, il clero, la tradizione.
BUON ANNO A TUTTI VOI
Noi ci siamo e speriamo ed aspiriamo sempre ad un futuro migliore.

Il Presidente

Prof. Salvatore La Paglia

 

AUGURI AI NUOVI SOCI!!!!

CIMINNA – 14 OTTOBRE 2019

Giornata UNICA e INDIMENTICABILE per l’Acam Giuseppe Verdi Ciminna e per tutta Ciminna. Tre ragazzi, Di Pasquale Francesco (Clarinetto), Graziano Vito (Flicorno soprano) e Graziano Giuseppe (Corno), provenienti dal vivaio della Scuola Musicale, a dimostrazione della VITALITÀ della stessa, hanno sostenuto egregiamente l’esame che li ha proiettati a far parte della Famiglia dell ‘Acam. A loro e alle rispettive famiglie gli auguri da parte del Consiglio di Amministrazione e di tutti i soci.

W LA BANDA DI CIMINNA – UNA PASSIONE

Saggio finale del 1° corso di Propedeutica Musicale

Ieri, 14-06-2019 si è svolto presso l’aula magna dell’istituto comprensivo di Ciminna, il saggio finale del 1° corso di Propedeutica Musicale, patrocinato interamente dall’associazione A.C.A.M – G. Verdi
di Ciminna in piena sinergia con l’Istituto Comprensivo di Ciminna a cui va il nostro sentito ringraziamento, perché ha creduto in questo nuovo percorso permettendoci di avvicinarci musicalmente ai piccoli della nostra comunità e perché ci ha concesso i locali della scuola dell’istituto durante tutti gli incontri che si sono avuti dal 10-05-2019 al 14-06-2019.

Le finalità del corso di Propedeutica Musicale sono state quelle di avvicinare i bambini della scuola primaria alla musica attraverso l’uso del proprio corpo e di semplici strumenti musicali.
I bambini hanno avuto così la possibilità di scoprire diversi aspetti che sono alla base di tutta la musica in maniera divertente e giocando come ad esempio: le differenze tra un ritmo lento e uno veloce, le differenze tra melodie in tono maggiore e melodie in tono minore, ed in fine tramite l’uso piccoli strumenti a percussione si è riusciti in così poco tempo a fare eseguire delle melodie tradizionali sia individualmente che in gruppo.

Video 1 

Video 2

Video 3

Video 4

 

Saggio finale del corso di Propedeutica musicale “Scoprire la musica giocando”

L’Acam ‘G. Verdi’ di Ciminna è lieta di annunciare che si è concluso il corso di Propedeutica musicale “Scoprire la musica giocando”‘ rivolta ai bambini dai 3 agli 8 anni.
Tale iniziativa si è realizzata in sinergia ed in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Ciminna, al quale va il nostro grazie nella persona del Preside, prof. Vincenzo Di Salvo.
Pertanto si invita chiunque vorrà partecipare, ad assistere al saggio finale dei bambini, che si terrà nel plesso della Scuola Media di Ciminna, venerdì 14 giugno alle ore 15.30.

Nuovo socio Polizzi Vincenzo

Un altro figlio di questa nostra Amata Terra entra a far parte del Complesso Bandistico e dell’ACAM G. Verdi di Ciminna. A Vincenzo Polizzi, che ha eseguito un brillante esame, ed ai suoi familiari i nostri più sentiti AUGURI.

Un ulteriore AUGURIO va all’allievo Gabriele Ingraffia che dopo aver sostenuto l’esame di solfeggio continuerà il suo percorso di crescita all’interno della scuola musicale.

 

Ciminna 24 aprile 2019                                      Il CDA e tutti i soci dell’Associazione

 

 

 

 

Avvio Laboratorio “Propedeutica musicale”

L’A.C.A.M. “G. Verdi” di Ciminna, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Don Rizzo” di Ciminna,  propone la realizzazione di un Laboratorio di propedeutica musicale dal titolo “Scoprire la musica giocando” rivolto agli alunni delle classi II e III della Scuola Primaria di Ciminna.

Si tratta di un’esperienza formativa e al tempo stesso anche orientativa, infatti, il laboratorio nasce con lo scopo di far conoscere ai bambini la Musica e avvicinarli in modo graduale verso questa forma di arte, utilizzando attività di gioco, di ascolto, e di produzione musicale.

Il laboratorio verrà svolto in orario extracurriculare con un percorso di 12/16 incontri di 2 ore ciascuno e si terrà presso la sede centrale in un’aula appositamente attrezzata.

NB: dal seguente link si potrà scaricare la relativa autorizzazione

http://www.icciminna.edu.it/attachments/article/1496/circolare%20n.%20224.pdf

 

Il Consiglio di Amministrazione