Il Maestro




Il Maestro Vincenzo Grimaldi
Il Maestro Vincenzo Grimaldi

Il Maestro Vincenzo Grimaldi si è diplomato in corno presso il Conservatorio “V.Bellini” di Palermo sotto la guida del Maestro Pietro Anfuso.

Ha preso parte a corsi di perfezionamento tenuti con il Maestro Luciano Giuliani a Palmi (RC) e col Maestro Guelfo Nalli a San Martino delle Scale (PA).
Subito fa parte dell’Orchestra Sinfonica Siciliana svolgendo attività cameristica e concertistica.

Nel 1989 vince due concorsi come primo corno e come secondo corno al teatro Bellini di Catania.
Nel 1990 vince il concorso come secondo corno con obbligo della fila del terzo e dei raddoppi al primo all’ Accademia di Santa Cecilia (Roma).

Nel 1990 vince il concorso di terzo corno nell’Orchestra Sinfonica Siciliana.
Nel 1993 ha collaborato come primo corno con il Teatro Massimo di Palermo.

Nella stagione sinfonica 95-96 dell’E.A.O.S.S debutta come solista sotto la direzione del Maestro Aldo Ceccato con il Konzertstùck op.86 per quattro corni e orchestra di SCHUMANN.
Nella stagione 98-99 dell’E.A.O.S.S. sotto l’invito della Direzione Artistica svolge il ruolo di primo corno. Negli stessi anni svolge un’intensa attività cameristica con diverse associazioni musicali.

Dal 1987 al 1999 presso L’Associazione bandistica A.C.A.M. “G. Verdi” di Ciminna ha espletato con merito le funzioni di docenza nei seguenti corsi: solfeggio, corno, tromba, trombone, musica d’insieme.

Per la stessa Associazione svolge le funzioni di Direttore artistico e Maestro dal 2006 conseguendo risultati eccellenti quali:

  • Concerti a Chicago presso la Daley Plaza – l’Anphiteheather Palatine
  • 4° Concorso Nazionale di Polistena classificandosi al 2° Posto della prima categoria (21-23/09/2007)
  • 1° Concorso Bandistico Regionale di Baucina Classificandosti al 1° Posto (11/09/2008)
  • 5° Rassegna d’Arte organizzata dall’Accademia Nazionale della Politica all’interno del Teatro Politeama di Palermo. (13 maggio 2009).
  • XII Concorso Internazionale Flicorno D’Oro di Riva del Garda classificandosi al 1° posto della prima categoria.
  • 17° Concorso Mondiale WMC (NL) tenutosi dal 4 al 28 luglio 2013 a Kerkrade, dove si è classificata al 7° posto della 2nd Division Harmony.